I VIGNETI

lago-poma1

I Vigneti sono ubicati a monte del lago Poma, zona enologica molto vocata, ed hanno conseguito la denominazione D.O.C., nello specifico "Monreale" ed "Alcamo". Pertanto i vini prodotti dalla nostra cantina si possono fregiare del titolo "VINO D.O.C. MONREALE" e "VINO D.O.C. ALCAMO", nonchè della denominazione "TERRE SICILIANE I.G.P.)

I nostri vigneti hanno subito importanti interventi di revisione e ristrutturazione. Di recente, infatti, sono stati estirpati e reimpiantati secondo le tecniche agronomiche più confacenti alla produzione di uva di qualità. E' stato aumentato il numero di piante per ettaro, ma diminiuto il numero di gemme per ettaro così da ottenere uve pregiate.

Le varietà innestate su portainnesti tipo "SICILIA" sono gli autoctoni Catarratto, Grecanico e Moscato per i bianchi; Perricone, Nero d'Avola, Nerello Mascalese e Mamertino per i rossi; ma anche i vitigni internazionali sono stati attenzionati, introducendo il Viognier, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc e il Traminer per i bianchi, mentre per le uve a bacca rossa si è innestato il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Marselan.

Tutte queste varietà sono coltivate con sapienza ultracentennale e trasformate con le migliori tecniche enologiche gestite da mano esperta, danno origine a vini fermi, gradevoli, con un'armonia di profumi e di aromi raramente eguagliabili.